Stampa ecologica
La stampa ecologica in offset e digitale passa non solo attraverso l’attenzione per i materiali e le tecnologie a basso impatto ambientale, ma contribuisce anche allo sviluppo e al mantenimento di un sistema per la tutela dei lavoratori, riducendo i rischi dell’utilizzo di sostanze nocive e migliorando i processi produttivi in cui sono coinvolti.
Negli ultimi anni la richiesta e l’attenzione dei clienti per il tema della sostenibilità riguardo ai prodotti stampati si è fatta maggiore, anche noi di Sincromia ci impegnamo a soddisfare la richiesta e a rendere i processi di stampa più sostenibili.
Stampa ecologica su carta certificata FSC e PEFC
I vostri stampati su carte provenienti da foreste gestite responsabilmente.
Disponiamo della certificazione FSC® e nel 2018 abbiamo conseguito anche la certificazione PEFC™, entrambe rilasciate da Interface NRM Ltd, per l’utilizzo di carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. I prodotti che stampiamo su carte certificate possono, su richiesta, avere indicato il logo specifico.
Chi richiede una produzione certificata contribuisce allo sviluppo di un sistema etico e responsabile che promuove la buona gestione delle foreste.
Con la certificazione i prodotti stampati si distinguono e sono rintracciabili. Vengono identificati tutti i passaggi dei materiali utilizzati che partono dalla foresta e arrivano al consumatore finale.
Tutto questo senza costi aggiuntivi a sostegno che una corretta gestione ambientale è un vantaggio per tutti.
Stampa sostenibile grazie agli inchiostri a base vegetale
Stampiamo utilizzando inchiostri con un ridotto impatto ambientale
Utilizziamo inchiostri altamente performanti dell’azienda giapponese TOYO. Gli inchiostri sono a base di olio vegetale derivante dalla soia e privi di solventi. Sono apprezzati non solo per la loro composizione ecologica ma anche perché favoriscono altri aspetti riguardanti la produttività, come i tempi di asciugatura rapidi e una gamma cromatica a prova del cliente più esigente. Grazie all’assenza di sostanze chimiche nocive anche il processo di smaltimento ha un minore impatto sull’ambiente.
Macchine per una stampa ecologica
Stampiamo con ridotti consumi energetici
Abbiamo inserito due macchine da stampa digitali a basso consumo energetico.
Senza rinunciare alla qualità di stampa, le nostre macchine utilizzano inchiostri di nuova generazione che garantiscono maggiore omogeneità della stampa e minori consumi.
Gli inchiostri utilizzati sono adatti al riciclo della carta con i normali processi, non contengono ne olio ne solventi.
La nuova tecnologia esclude completamente la fase di produzione dell’impianto stampa e porta con se diversi vantaggi:
- eliminazione di sostanze tossiche e nocive dal ciclo produttivo
- una notevole riduzione dei consumi energetici grazie a un sistema a elevata efficienza che non richiede tempi di riscaldamento e asciugatura
- risparmio materie prime
Per il comparto offset abbiamo introdotto una nuova macchina più performante dal punto di vista produttivo e decisamente orientata alla sostenibilità.
La sua tecnologia è stata sviluppata per avere un minore impatto sull’ambiente e sugli operatori di stampa.
Oltre alle migliori prestazioni di stampa, tre sono i valori fondamentali che rendono questa macchina da stampa più ecologica:
- prevenzione dell’inquinamento utilizzando meno materiali di consumo e lubrificanti, un minor riscaldamento in sala stampa e l’eliminazione delle polveri antiscartino
- economia grazie al minor consumo di energia elettrica (con conseguente riduzione delle emissioni di CO2), minor uso di carta e inchiostro
- sicurezza degli operatori che non sono più esposti a forti rumori e odori sgradevoli e che grazie al sistema di diagnosi preventiva possono prevenire possibili incidenti
Stampa ecologica grazie alla tecnologia
Stampiamo con una qualità superiore migliorando l'impatto sull'ambiente
Per la stampa offset abbiamo sviluppato insieme a un centro di ricerche una sofisticata tecnica di stampa. La tecnologia Kromatic Wide System rende la visione su carta ancora più coinvolgente: maggiore definizione dei dettagli, colori più vividi e luminosi, il tutto utilizzando una minor densità di colore.
Ciò si traduce in:
- minore utilizzo di inchiostro per mm quadrato
- possibilità di utilizzare carte meno patinate senza rinunciare alla brillantezza del risultato
- ridotto utilizzo di vernici
- miglioramento dei tempi di avviamento con il conseguente risparmio energetico